Prenota una visita specialistica

Potete contattare in qualunque momento lo Studio Oculistico del dott. Cuccu per richiedere una visita specialistica.

Difetti Visivi

Nel processo visivo, le immagini, vengono trasportate dai raggi luminosi, attraversano l’occhio tramite la cornea, la parte trasparente più esterna dell’organo visivo. Passando attraverso la lente dell’occhio chiamata cristallino, le immagini vengono messe a fuoco sulla retina. La visione si realizza nel momento in cui le immagini sono messe a fuoco e inviate dalla retina al cervello che le interpreta.
I 2/3 del potere di messa a fuoco dell’occhio sono determinati dalla curvatura della cornea (il resto viene controllato dal cristallino). Più ampia è la curvatura della cornea, maggiore è la capacità di messa a fuoco delle immagini.

I difetti visivi possono essere i seguenti:

IPERMETROPIA

È un vizio di refrazione che spesso non dà particolari sintomi. È causato da un bulbo oculare eccessivamente corto: il fuoco dei raggi luminosi cade al di là della retina. Se il difetto è lieve l’ipermetrope compensa naturalmente il difetto; tuttavia, negli altri casi occorre una correzione.

MIOPIA

È un difetto di refrazione che provoca una visione sfocata da lontano, mentre la visione da vicino è buona. Questo vizio è dovuto al fatto che le immagini vengono percepite sfocate perché il fuoco cade davanti alla retina. È il difetto della vista più frequente al mondo: solo in Italia ne è affetto il 25% della popolazione.

La miopia si misura in diottrie; si parla di miopia lieve quando il difetto è inferiore a 3-4 diottrie, di miopia media o medio-forte sino a 8-9 diottrie, di miopia elevata al di sopra di questi valori. Si tratta in generale, di una condizione dovuta ad un’aumentata lunghezza dell’occhio oppure ad una eccessiva curvatura della cornea o del cristallino.

I raggi incidenti convergono in un punto davanti alla retina, dove viene a formarsi l’immagine. Dato che l’immagine non raggiunge la retina, viene percepita un’immagine più o meno annebbiata.

ASTIGMATISMO

È un disturbo della vista che comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea) o a un’alterazione delle strutture interne del bulbo.

Il controllo della vista è importantissimo, sia come saggia prevenzione di routine, sia se state pensando a un intervento correttivo


Aguzza la Vista!

Prenditi cura della tua vista e di quella del tuo bambino. Concedetevi entrambi una visita completa!

Visita oculistica per adulti o visita oculistica/ortottica per bambini

  • Esame della refrazione con autoreffrattometria, o schiascopia, che valuta eventuali problemi come miopia, astigmatismo, e ipermetropia
  • Misurazione della vista
  • Fondo dell'occhio, utile per diagnosticare patologie della retina o patologie sistemiche (diabete, ipertensione arteriosa)
  • Pressione dell'occhio, che evidenzia un eventuale ipertono oculare o una degenerazione cronica del nervo ottico, come per esempio, il Glaucoma
  • Visita ortottica per bambini e adolescenti, per individuare: ambliopie (occhio pigro), strabismi e problematiche visive varie, DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)

Richiedi Subito un Appuntamento

Compila il FORM sottostante, il dott. Cuccu risponderà in brevissimo tempo

Data e Ora della Visita
Se ancora non le sapete, lasciate il campo vuoto

Scegli lo Studio

CagliariSan Vito
Cliccando su "INVIA RICHIESTA" accetti le nostre condizioni sulla Privacy

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Albero.

Questo modulo è destinato alle prenotazioni delle vostre visite e non sostituisce in alcun modo un consulto medico. Se si hanno delle domande riguardanti la vostra salute, contattateci telefonicamente.

Prenota una visita specialistica

Potete contattare in qualunque momento lo Studio Oculistico del dott. Cuccu per richiedere una visita specialistica.
PRENOTA UNA VISITA